Competenze Imprenditoriali

 Ciao a tutti e bentornati!

Oggi vi parlerò di 4 corsi che ho seguito sul sito di LTO Mantova, svolti per l'esperienza di PCTO. I corsi sono: Introduzione al Design Thinking, Business Model Canvas, Business Plan e Pitch; il totale delle ore di corso sono 11.





Ora vi elenco i vari corsi insieme a una piccola spiegazione:

Introduzione al Design Thinking: è un approccio con il quale le aziende ridefiniscono la visione aziendale, i prodotti, i messaggi e i servizi che offrono, che ha come obbiettivo quello di individuare strategie e direzioni aziendali, volte a migliorare e risolvere problemi aziendali.

I 5 principi che la compongono sono:

Empatizzare: E' un processo di progettazione che ha come obbiettivo quello di capire perché le persone acquistano un determinato prodotto o servizio e quello di capire le esigenze di ogni individuo, tramite di domande mirate per raggiungere il proprio obbiettivo in modo più semplificato e immediato.

Definizione: Mettere in pratica le in formazioni acquisite nella fase precedente.

Ideazione: Brainstorming, ovvero la raccolta delle informazioni raccolte nella fase precedente con le rispettive soluzioni del problema.parte essenziale di questo principio è il gruppo team.

Prototipazione: Velocizza i processi del design thinking perchè consente in maniera rapida di identificare i punti di forza e debolezza delle nuove soluzioni da implementare.

Testare: Ultima fase, di vitale importanza per il prodotto, perché viene sottoposto a test per verificare la sua funzionalità dopo aver trovato e risolto i problemi delle fasi precedenti.


Business Model Canvas: é un modello di gestione strategica utilizzato per sviluppare nuovi modelli di business e documentare quelli già esistenti, consente di rappresentare visivamente il modo in cui un 'azienda crea, distribuisce e cattura valore per io propri clienti, permette la rappresentazione grafica dove vengono riassunte tutte le idee.


Business Plan: Sintetizza le caratteristiche e i contenuti di un progetto imprenditoriale. Utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la com unificazione esterna, in modo particolare verso potenziali finanziatori o investitori. Può essere uno strumento utile per valutare i punti ti di forza e debolezza del progetto imprenditoriale, non deve essere considerato uno strumento assoluto, ma dinamico, adattabile ai cambiamenti che avvengono all'interno o all'esterno dell'impresa. Composto principalmente da due fasi:

-Razionalizzare l'idea imprenditoriale alla luce dei fattori di successo e delle problematiche presenti.

-Presentazione delle idee più applicabili in modo da valutare la parte economica iniziale.




Presentazione delle idee attraverso il Pitch: Ovvero una breve presentazione per convincere il cliente ad acquistare il n ostro prodotto o servizio nel minor tempo possibile, esso è principalmente strutturato in 3 fasi:

Elevator, dove in pochi secondi dobbiamo raccontare e convincere il soggetto in questione;

Short Form, durata massima di 10 minuti dove dobbiamo convincere la persona, raccontare chi siamo e il team di appartenenza;

Long Form, durata massima di 20 minuti, presentazione più approfondita dove dobbiamo concretizzare ed esporre il progetto.


Ci vediamo al prossimo post con nuovi argomenti, ciao!








Commenti

Post popolari in questo blog

La mia esperienza di PCTO con LinkedIn

LinkedIn e il Curriculum Vitae

Monogramma