Competenze Imprenditoriali
Ciao a tutti e bentornati!
Oggi vi parlerò di 4 corsi che ho seguito sul sito di LTO Mantova, svolti per l'esperienza di PCTO. I corsi sono: Introduzione al Design Thinking, Business Model Canvas, Business Plan e Pitch; il totale delle ore di corso sono 11.
Ora vi elenco i vari corsi insieme a una piccola spiegazione:
Introduzione al Design Thinking: è un approccio con il quale le aziende ridefiniscono la visione aziendale, i prodotti, i messaggi e i servizi che offrono, che ha come obbiettivo quello di individuare strategie e direzioni aziendali, volte a migliorare e risolvere problemi aziendali.
I 5 principi che la compongono sono:
Empatizzare: E' un processo di progettazione che ha come obbiettivo quello di capire perché le persone acquistano un determinato prodotto o servizio e quello di capire le esigenze di ogni individuo, tramite di domande mirate per raggiungere il proprio obbiettivo in modo più semplificato e immediato.
Definizione: Mettere in pratica le in formazioni acquisite nella fase precedente.
Ideazione: Brainstorming, ovvero la raccolta delle informazioni raccolte nella fase precedente con le rispettive soluzioni del problema.parte essenziale di questo principio è il gruppo team.
Prototipazione: Velocizza i processi del design thinking perchè consente in maniera rapida di identificare i punti di forza e debolezza delle nuove soluzioni da implementare.
Testare: Ultima fase, di vitale importanza per il prodotto, perché viene sottoposto a test per verificare la sua funzionalità dopo aver trovato e risolto i problemi delle fasi precedenti.
Business Model Canvas: é un modello di gestione strategica utilizzato per sviluppare nuovi modelli di business e documentare quelli già esistenti, consente di rappresentare visivamente il modo in cui un 'azienda crea, distribuisce e cattura valore per io propri clienti, permette la rappresentazione grafica dove vengono riassunte tutte le idee.
Business Plan: Sintetizza le caratteristiche e i contenuti di un progetto imprenditoriale. Utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la com unificazione esterna, in modo particolare verso potenziali finanziatori o investitori. Può essere uno strumento utile per valutare i punti ti di forza e debolezza del progetto imprenditoriale, non deve essere considerato uno strumento assoluto, ma dinamico, adattabile ai cambiamenti che avvengono all'interno o all'esterno dell'impresa. Composto principalmente da due fasi:
-Razionalizzare l'idea imprenditoriale alla luce dei fattori di successo e delle problematiche presenti.
-Presentazione delle idee più applicabili in modo da valutare la parte economica iniziale.
Presentazione delle idee attraverso il Pitch: Ovvero una breve presentazione per convincere il cliente ad acquistare il n ostro prodotto o servizio nel minor tempo possibile, esso è principalmente strutturato in 3 fasi:
Elevator, dove in pochi secondi dobbiamo raccontare e convincere il soggetto in questione;
Short Form, durata massima di 10 minuti dove dobbiamo convincere la persona, raccontare chi siamo e il team di appartenenza;
Long Form, durata massima di 20 minuti, presentazione più approfondita dove dobbiamo concretizzare ed esporre il progetto.
Ci vediamo al prossimo post con nuovi argomenti, ciao!
Commenti
Posta un commento