Le Fake News

Cosa sono e come si riconoscono le fake news

Ciao a tutti e bentornati sul mio blog!
Oggi vi parlerò delle fake news, cosa sono e come riconoscerle.
Che cos'è una fake news? 
Tradotto letteralmente in italiano significa falsa notizia, sicuramente ne avrete già sentito parlare spesso perché anche se sono sempre esistite, oggi con l'avvento di internet si diffondono in maniera molto più veloce e virale.
Perché esistono le fake news? 
Principalmente per due motivi: un giornalista crea una fake news per attirare più persone possibili a leggera la notizia, quindi fare più visualizzazioni e di conseguenza più incassi, oppure per orientare l'opinione pubblica verso un punto di vista.




Alcune tipologie di fake news possono essere:
-Messaggi virali, messaggi che vengono condivisi sui social media, mostrati con frequenza maggiore.
-Falsi titoli di testa, titoli di un determinato argomento che suscitano l'interesse del lettore perché "scandaloso" o molto interessante, ma poi aprendo il link si scopre che l'argomento trattato non è quello del titolo precedente.
-Satira, sono notizie che vengono diffuse per scopo satirico, ma vengono scambiate per vere.
-Disinformazione mirata, messaggi che vengono rivolti a una specifica fascia di lettori su un determinato argomento e sono condivisi come veri e senza una verifica.

Una fake news può essere riconosciuta guardando attentamente il link che può differire da quello “originale” anche solo con l’aggiunta di un punto o di una virgola, chi ha scritto la notizia, verificare le foto e i video presenti all’interno, se sono foto false o veritiere.
Un modo per evitare la divulgazione delle fake news é prima di condividere qualsiasi notizia sui social con amici e parenti, è opportuno verificare la verità della notizia.
Mi capita molto spesso di vedere notizie palesemente false, dove ci sono immagini costruite con un titolo assurdo, soprattutto sui gossip dei personaggi famosi; nell'ultimo anno ho visto molte fake news sul covid, e possono generare paure e fobie inutili in chi le legge.
Noi giovani possiamo distinguerle più facilmente, ma per le persone di un’altra età che non sono nate nell’era digitale come noi, può risultare più difficile, quindi è utile e corretto per tutti aiutare a capire ad altre fasce d’età come distinguerle correttamente ed evitare una divulgazione che porterà solo scetticismo e false notizie.



Commenti

Post popolari in questo blog

La mia esperienza di PCTO con LinkedIn

LinkedIn e il Curriculum Vitae

Monogramma